Domani e lunedi torneremo al voto per scegliere sindaco e consiglio comunale.
Castelpoggio Seggio elettorale 66
Come sempre il seggio è stato allestito nella ex scuola Don Primo Corsini, chiusa a dicembre, si dice provvisoriamente, quando a dicembre la materna fu frettolosamente evaquata a Gragnana per pericolo di crollo. Andremo a votare a richio della nostra vita. Cosa non si fa per la democrazia.
Composizine della sezione elettorale
Presidente:
BUGLIANI MARIALISA 16/03/1947
Scrutatori:
ORSINI DAVIDE (di Castelpoggio) 24/09/1992
POLI FEDORA (di Castelpoggio) 30/04/1961
POSTERLI LUISA (di Castelpoggio) 11/02/1971
PUGNANA NOEMI (di Noceto) 03/11/1991
I Candidati nostrani
Ecco una lista di candidati nati o residenti a Castelpoggio e Noceto:
FRANCESCO LUNARDELLI CARRARA (MS) 27/05/1972 - Lega Nord
ALBERTO PUCCIARELLI CARRARA (MS) 19/07/1972 - U.D.C.
PAOLA DELLA TOMMASINA (Noceto)(MS) 29/04/1983 - Caccia ambiente-Partito dei cacciatori
Come si vota
Occorre presentarsi al seggio con tessera elettorale e documento di identità. In caso di smarrimento della tessera elettorale, è possibile chiedere il duplicato agli uffici competenti aperti il 5, 6 e 7 maggio.
C'è una sola scheda (di colore azzurro). Ogni candidato Sindaco è collegato con uno o più gruppi di candidati al Consiglio comunale.
Clicca per visualizzare il fax simile
Si vota per il Sindaco facendo un segno sul nome di uno dei candidati sindaco. E' possibile votare solo il nome di un candidato Sindaco senza esprimere voti per le liste.
Per il Consiglio comunale si vota facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco. Accanto al simbolo della lista c'è uno spazio bianco dove si può scrivere il cognome di uno dei candidati di quella lista (voto di preferenza non obbligatorio). In caso di omonimia, vanno scritti il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
Se si fa un segno su un simbolo di lista ma non su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista. E' tuttavia possibile esercitare anche il voto disgiunto attribuendo la preferenza a una lista diversa da quelle collegate al candidatio sindaco prescelto.
Si votera con una sola scheda perche il voto per le circoscriioni è stato tagliato per ridure i costi della politica, ma nessuno si accorge che cosi si taglia anche la rappresentanza democratica e si allontana la politica dai cittadini e dai quartieri. Come altri comuni carrara a messo in piedi una forma alternativa di rappresentanza che partirà dopo le elezioni, speriamo che vada i porto e che funzioni.
credo che questo sia uno dei temi da affrontare subito dopo il voto , insieme ad altri , vedi case nel castello
Scritto da: Paolo Vaira | 06 maggio 2012 a 15:39