In Chiesa iniziano le Quarant'ore, i vespri, le processioni, la preparazione del sepolcro. Il giovedì Santo con l'ultima cena e la lavanda dei piedi. Adorazioni e preghiere anche antiche(Leggi: CANTILENA DELLA PASSIONE)
Il venerdì giorno della morte di Gesù vengono "legate" le campane (Leggi: LEGATURA DELLE CAMPANE), per ovviare alla mancanza di questo importante servizio fino a non pochi anni fa i bambini (chierichetti) 30 minuti prima di ogni funzione religiosa ed a mezzogiorno, giravano tutto il paese in branco suonando mazzapicchi artigianali. In pratica facevano le veci delle campane fino a sabato a mezzanotte quando le campane tornano a suonare a festa per la resurrezione.
Un disegno del mazzapicchio
Il giorno di Pasqua e Pasquetta, la tavola sarà molto ricca e tutta la famiglia unita in un grande banchetto. Il pane di questi due giorni era ed è ancora oggi venduto in chiesa, la domenica sono gli uomini ad ordinare il pane all'ingresso della chiesa, mentre il lunedì tocca alle donne. Per l'occasione l'antico forno a legna sforna non i classici filoni ma delle grosse pagnotte rotonde e schiacciate che vengono portate in chiesa prima delle messe, benedite e distribuite alla fine delle cerimonie. (leggi: PANE BENEDETTO)
Post Correlati
La Pasqua, una festa antichissima (di Enzo De Fazio)
Domenica delle palme 2009 (Foto)
Lancio dei palloncini (Video)
Foto vecchie della Palme
Volano i messaggi di pace (La Nazione)
Una favola di pace (La Nazione)
Un messaggio di pace da Castelpoggio a San Vincenzo (La Nazione)
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.