Un’esperienza a contatto con la natura quella che viene offerta alle scuole dal Comune, che ha organizzato un programma di visite guidate all’osservatorio ornitologico, nel parco Regionale delle Alpi Apuane, in località La Maestà
Il progetto, che si svolge in collaborazione con le Associazioni Ekoclub International, con la Federazione Italiana della Caccia e l’A.N.U.U. Migratoristi Italiani, intende diffondere a livello didattico l’interesse per l’ornitologia, proponendo alle scuole la possibilità di effettuare visite guidate alla struttura.
Insegnanti e ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa: l’osservatorio è stato “preso d’assalto” in soli due mesi da oltre mille alunni, che hanno seguito con grande interesse l’espletamento delle operazioni di cattura e inanellamento a scopo scientifico della fauna migratrice nelle Alpi Apuane e le spiegazioni fornite dall’ornitologo Giuseppe Costa.
Oltre a vivere una valida esperienza didattica e formativa, i ragazzi hanno la possibilità di trascorrere una giornata a contatto con la flora e la fauna, in un luogo ben attrezzato con percorsi vita, aree adibite a picnic e un ampio parcheggio per auto e pullman in località La Batteria, da dove, attraverso un apposito sentiero, si raggiunge il vicino osservatorio. Una “lezione” davvero diversa dal solito, alla scoperta di un mondo lontano dai rumori della città, imparando a decodificare i segnali che la natura ci manda e che ormai non sappiamo più riconoscere.
A conferma della validità dell’iniziativa continuano ad arrivare richieste e prenotazioni.
Il prossimo 16 maggio 106 alunni accompagnati da 11 insegnanti della scuola media Frezza di Bonascola andranno a visitare l’osservatorio ornitologico.
Oltre 400 ragazzi sono stati coinvolti anche in un progetto che ha toccato i molteplici aspetti legati alla pesca, dall’ambiente marino, alla conoscenza delle varie tipologie di pesci, agli aspetti nutrizionali, a quelli legati all’acquacoltura, grazie alla collaborazione che il Comune da tempo ha intrapreso con le associazioni F.I.P.S.A.S. , Surf casting ed Arci Pesca.
INFO
Comune di Carrara
Ufficio: Sport Caccia e Pesca
Sede: via Solferino
Telefono: 0585 641453
da www.comune.carrara.ms.it
Fonte della notizia: U.O. comunicazione/u.r.p/partecipazione e trasparenza
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.