Dalle alture di Castelpoggio, la ZTL a Carrara ha più pro che contro. Solo il parere di un “montagnar” che naturalmente non vive in centro ma neppure ci lavora.
Come ogni sabato questa mattina sono sceso a valle, e come sempre ho parcheggiato a Grazzano, già a.Z. (avanti ZTL) era una consuetudine. Trovare un parcheggio non a pagamento vicino al centro non era facile per di più di sabato quindi invece di diventare nervoso nel fare 3 giri a vuoto della città preservavo la tranquillità preferendo una passeggiata. Ho cominciato l'itinerario per le mie commissioni ed alcuni cartelli che descrivono luoghi e palazzi hanno attratto la mia attenzione, e non solo la mia. Ho scoperto nuove cose su Carrara e dai commenti rubati ad alcuni passanti credo che anche i carrarini residenti oggi conoscono più cose sulla loro città. Le strade senza traffico, non so per quale magia, riescono a toglierti la testa "n'casceta", si ha una visione più ampia, si colgono maggiori particolari. Mi sono fermato a bere un caffè seduto all'aperto, e subito ho pensato ai miei polmoni; oggi hanno filtrato qualche grammo in meno delle polveri sottili provenienti dai gas di scarico e delle pasticche dei freni. Anche i genitori che passeggiano con i loro bambini dovrebbero essere contenti per la salute dei loro figli.
Certamente più parcheggi in periferia, gratuiti e sicuri non guasterebbero e andrebbero aggiunti, migliorati, e curati gli itinerari turistici per valorizzare meglio la città e rivitalizzare turismo e commercio. Metterei sul piatto anche qualche intervento per piazza Alberica un po spoglia, ma la formula, da profano, penso che sia quella giusta: ZTL = ZCS (Zona di cultura e salute).
Tornando verso l'auto ho trovato aperta al pubblico la Chiesa del vecchio Ospedale di San Giacomo ed ne ho varcato la sua soglia per la prima volta nella mia vita. Sono stato molto soddisfatto della visita ed in più ho quasi la certezza che il battistero e forse anche i tabernacoli sono rivestiti con il raro marmo rosso di Castelpoggio.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.