Dall'Emilia Romagna in trekking sulle nostre montagne, con un itinerario che fa invidia qualunque località turistica, da Castelpoggio a Colonnata. Il Cral Poste Bologna, Consiglio territoriale Emilia Romagna 1, organizza “DAL DURO MARMO AL MORBIDO LARDO”, 6-7 giugno 2009:
sabato 06-06-09: dal paese di Castelpoggio (536 m) si sale fino al Passo della Gabellaccia (895 m), di qui si prosegue fino all’antico alpeggio di Acqua Sparta. Il sentiero termina su un grande piazzale dove sorge il ristoro Belvedere, da cui in breve si arriva al Rifugio Carrara (1320 m), che ci ospiterà per la notte. Dislivello in salita: 800 metri. Durata: 4 h
Nel pomeriggio, con zaino leggero, chi vuole, con la guida dei nostri amici toscani, può raggiungere la cima del Monte Sagro (1749 m).
domenica 07-06-09: scendiamo verso valle, lasciandoci alle spalle il Monte Sagro, attraverso tratti talvolta esposti e ravaneti instabili, dove dovremo prestare particolare attenzione, ma ci faranno da guida e da angeli custodi i nostri amici toscani. Raggiungiamo dapprima Case Vergheto, sparuto gruppo di case, abbandonato dagli ultimi abitanti una trentina d’anni fa, e quindi con facili sentieri siamo alle Cave di Gioia, dove potremo capire in che cosa consiste oggi il lavoro del cavatore.
Ultima tappa Colonnata (532 m), che contiamo di raggiungere verso le 14. Dislivello in discesa: 900 m. Durata: 5-6 ore compresa la visita alle cave.
Quota individuale di partecipazione: € 100,00, quota calcolata su 23 paganti, se inferiori verrà richiesto conguaglio. La quota comprende: viaggio A/R in pullman, cena (bevande incluse), pernottamento e prima colazione al rifugio C.A.I. “Carrara”, merenda (lardo, pane e vino) a Colonnata.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.