Buona sera a tutti vi ringrazio di essere qui. Ringrazio le persone che interverranno: il sindaco Angelo Zubbani, l'assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, Gianni Belletti per la Provincia, il Dott. Franceschini, Gian Luca Maggiani, Begnamino Geminiani ed i bambini. Sono Donatella Posterli e sono il Presidente dell'associazione socio-culturale La Formica.
La nostra associazione nasce a Castelpoggio, paese situato alle porte del parco delle Apuane, è un piccolo paese ma attivo a riscoprire e mantenere le tradizioni del nostro territorio. Dopo molti anni di iniziative abbiamo sentito l'esigenza di formare un associazione per avere più visibilità e per permetterci di operare al di fuori del territorio locale, collaborando se ne avremo l'occasione con altre associazioni che hanno finalità simili alle nostre. La maggior parte dei nostri soci è composta da mamme della scuola d'infanzia e primaria, poiché la scuola per noi è il cuore del paese, il perno attorno al quale ruota la nostra vita sociale arricchita anche a molte coppie di giovani che scelgono Castelpoggio come luogo dove crescere i propri figli sapendo di garantire loro un istruzione in un clima molto stimolante. Per questo non vorremo che la nostra scuola andasse sacrificata di fronte al panorama scolastico che si sta prospettando, perché sebbene la nostra rappresenta una piccola realtà, è una realtà che funziona è questo libro non è che una prova.
Questo libro è nato quando La Formica ha conosciuto Gian Luca Maggiani e i suoi dipinti, la sua voglia di realizzare un libro per bambini. A noi è piaciuta subito l'idea di avvicinare i bambini all'arte e far uscire a pieno la loro creatività. Non spetta a me parlare del libro, il dott. Franceschini tratterà meglio l'argomento. Voglio ricordare pero che, conforme alla nostra filosofia, il libro è stato realizzato su carta riciclata ed il ricavato delle vendite sarà devoluto al associazioni che si occupano di bambini bisognosi in situazioni di disagio socio economico.
di Donatellla Posterli
Commenti