Da qualche settimana sul noto sito di aste eBay.it è in vendita un Antico pendolo parigina 1860 Japy Freres & Cie, con scultura in bronzo Rousseau e torre in "marmo rosso antico di Carrara o imperiale". Possiamo affermare con certezza quasi assoluta che il marmo in questione è il "Rosso antico imperiale" della cava di Castelpoggio. Uno dei tanti oggetti sparsi in giro per il mondo eseguito con il raro e prezioso marmo rosso di Castelpoggio. Sarebbe bello avere la possibilità di comprare e regalare al paese questo bell'oggetto, magari per un futuro museo.
Clicca sulle foto per ingrandirle (foto da ebay)
Altre caratteristiche dell'oggetto, fornite dal venditore
Costruito tra gli anni 1855 e il 1866, punzonatura interna, expo 1855 medaille d'honneur, numero di serie 3252, punzonato su movimento quadrante e lente del pendolino.
Monumento esterno in bronzo realizzato da Rousseau con firma sul basamento del soldato, torre in marmo rosso antico di Carrara o imperiale.
Oggetto unico e raro perfettamente funzionante, batte le mezzore e le ore in numero equivalente
i piedini in ottone sono regolabili a vite per un'ottima piombatura dell'oggetto, altezza 52 cm.
Tutte le sue parti chiave esclusa sono originali, le numerose fotografie attestano il suo ottimo stato di conservazione e i suoi particolari artistici.
E attualmente l'oggetto non è più in asta (vedi offerta) ma può essere acquistato subito ad un prezzo di 550€ oppure è possibile fare una proposta al venditore.
Mi interessa sapere che fine ha fatto questo orologio - se è funzionante e se è ancora possibile acquistarlo dal suo attuale proprietario -Se avete notizie rispondere a
Scritto da: twitter.com/donquisirob | 10 ottobre 2009 a 17:44