Qualche settimana fa, il giorno dopo aver visitato la mostra su gli antichi tavolieri allestita da Sergio Marchi e Maria Grazia Picedi, Lut ha setacciato ogni angolo di Castelpoggio scoprendo quasi certamente un altro tavoliere. Usiamo la formula dubitativa, valida per l'intero post, perchè, visto la particolarità del tavoliere rinvenuto, solo gli esperti in materia potranno darci una certezza assoluta.
Clicca sulla foto per ingrandirla
Due particolarità lo differenziano dagli altri tavolieri di Castelpoggio, la pietra su cui è scolpito è marmo bianco e la forma è circolare, tutti gli altri rinvenuti in paese si trovano su pietra arenaria e sono di forma quadrata. Durante l'inaugurazione della mostra sui tavolieri a Sarzana il signor Sergio Marchi ci aveva accennato riguardo ad un esemplare simile rinvenuto da egli stesso nel castello Malaspina di Massa. Il raro tavoliere circolare, come ci ha spiegato l'esperto, è una variante della tria usata dai legionari romani, ci fermiamo qui e lasciamo a lui il compito di esaminare il reperto per confermare la scoperta e tentare di ricostruirne la storia. Per il prezioso contributo, crediamo proprio che Lut si sia meritata l'entrata nella "Libera associazione di cercatori di Tavolieri".
Clicca sulla foto per ingrandirla
Questo non è un tavoliere ma il simbolo della Lega!!! Ecco dove l'ha trovato il sciur Bossi!
Scritto da: Pippo | 01 febbraio 2009 a 17:46
Ciao Carla
E' stata un avventura, quella del mulino, da mesi volevamo andare, finalmente ci siamo riusciti e trovare il tempo.
Complimenti per l'idea, se tutti facessero cosi si andrebbe verso un nuovo rinascimento, invece mi sembra che stiamo cadendo in un periodo buio.
Scritto da: Emiliano | 29 ottobre 2008 a 10:18
Ciao Emiliano, sai che ti seguo anche se non commento raramente, Queste riscoperte che ci proponi fanno bene "dentro". Il Mulino ha suscitato una commozione particolare.
Cercare...trovare passaggi dei nostri vecchi....
Mio figlio Luca è da una quindicina di giorni a Carrara, sta restaurando il nostro piccolo alloggio. Lasceremo scoperto ogni segno che possa ricondurre a moltissimi anni fa. Non lo faccio per mia soddisfazione o gusto, mi piace ridare vita a chi in quasi quattro secoli ebbe a vivere in quei 50mq. Complimenti, un caro saluto
Scritto da: carladidi | 29 ottobre 2008 a 09:15