Castelpoggio è su Second Life ! Questa sera dalle ore 20:00 in poi l'inaugurazione con musica e gadget. Un nuovo progetto ci ha impegnati in quest'ultimo mese e adesso è realtà. Abbiamo a disposizione uno spazio all'interno della comunità virtuale e tridimensionale per eccellenza, Second Life. Non sappiamo ancora bene definire la nostra casa virtuale, ma potrebbe essere definita come la redazione virtuale del blog, un ufficio informazioni sul paese, un circolo culturare o semplicemente uno spazio dedicato a Castelpoggio.
PER TELETRASPORTARSI A CASA CASTELPOGGIO CLICCARE QUI (Se hai Second Life)
Clicca sulla foto per ingrandirla
Come primo evento culturale che parte in concomitanza con l'inaugurazione della redazione virtuale abbiamo allestito una esposizione di quadri di Francesca Uccello al secondo piano della nostra sede. (quadri interamente realizzati con materiali naturali: Tratti di graffite, caffè.. su stoffa)
Clicca sulla foto per ingrandirla
Gli utenti di Second Life hanno a disposizione un "mondo virtuale", ciò che distingue questo mondo dai normali giochi 3D online è che il contenuto di Second life è creato dagli utenti stessi. Gli incontri all'interno del mondo virtuale appaiono come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione "figurata" degli avatar. L'iscrizione è gratuita, anche ma è obbligatorio essere maggiorenni. Per possedere del terreno all'interno di "Second Life", bisogna essere registrati come utenti "premium" ma per creare o vendere oggetti basta l'iscrizione gratuita (esiste gente che vendendo i propri oggetti e script ha fatto fortuna).
Molte università e compagnie stanno usando Second Life per scopi educativi e formativi, incluse le università di Harvard e di Oxford, nel 2007 ha iniziato a essere usata per l’insegnamento di lingue straniere in molte parti del mondo. Politici, cantanti già hanno sperimentato le potenzialità attrattive dello strumento. Una curiosità: la Regione Toscana è stata la prima regione italiana a sbarcare ufficialmente su second Life. Noi ci accontentiamo, di essere, forse, il primo paese a monte di Carrara...
Casa Castelpoggio è ospitata nella Land "Agorà Saturnia" (Il forum della comunità: http://saturnia.forumfree.net). Un Centro che crediamo sia in perfetta sintonia con la nostra filosofia:
"Agorà Saturnia nasce su Second Life come gruppo che renda possibile discutere e realizzare progetti di varia natura, che riguardano la realtà circostante e coinvolgono ogni utente nella vita virtuale. La tecnica e la tecnologia moderna, le ultime rivoluzioni della nostra società, permettono ad una grande moltitudine di persone di diventare protagonisti e non più spettatori passivi: un’idea, un consiglio o un progetto intero ha un’influenza su tutto il gruppo, sempre aperto e ricettivo nei confronti di quanti vogliano esprimersi, permettendo quindi alla tecnica di mettersi al servizio di scopi squisitamente umani.
Agorà Saturnia è presente su Second Life nelle terre di Leiter, coniugando le diverse attività (convegni, conferenze, esposizioni ed ogni altra proposta) con la vita virtuale degli Avatar, coinvolgendo anche gli aspetti più ludici e disimpegnati. Associazioni, aziende e privati possono rivolgersi agli Owner del gruppo per collaborare ed ottenere spazio e visibilità, avendo la garanzia di essere promossi con tutti gli strumenti messi a disposizione dal metaverso.
Per visitare la sede del gruppo bisogna collegarsi al mondo virtuale (leggi qui i passi da seguire) e teletrasportarsi a Saturnia utilizzando i diversi link presenti sul forum (come questo che ti porterà nella sede virtuale della Gazzetta di Castelpoggio)"
Clicca sulla foto per ingrandirla
BIBLIOGRAFIA
http://it.wikipedia.org/wiki/Second_Life
http://saturnia.forumfree.net
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.