Domenica 27 gennaio a Castelpoggio dopo la Santa Messa (circa alle 10:45) si svolgerà nel parcheggio del paese la tradizionale benedizione degli animali in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate. La cerimonia è in ritardo di una settimana rispetto al normale calendario ma il paese non può fare a meno di questa antichissima tradizione, tutti i proprietari di animali della provincia sono invitati all'evento.
Il Santo e gli animali (secondo Wikipedia)
Sant'Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.
La tradizione deriva dal fatto che l'ordine degli Antoniani aveva ottenuto il permesso di allevare maiali all'interno dei centri abitati, poiché il grasso di questi animali veniva usato per ungere gli ammalati colpiti dal fuoco di Sant'Antonio. I maiali erano nutriti a spese della comunità e circolavano liberamente nel paese con al collo una campanella.
I link correlati:
Benedizione 2007
Articolo della nazione 2007
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.