Tra Poste Italiane ed SDA il pacco ne è più qua ! Sembra la formula magica di un aspirante Harry Potter ma purtroppo è un altro tipo di formula quella che procura mal di testa agli abitanti di Castelpoggio. Poste S.p.a non consegna più i pacchi postali regolarmente, almeno da quando il servizio è stato esternalizzato, qualche ingranaggio si è rotto. Non sapiamo se questo è il motivo ma da quell'infausto giorno i pacchi a Castelpoggio non arrivano più.
Come fanno direte voi gli abitanti di Castelpoggio a ritirare i pacchi ?
Quando arriva l'avviso, che in verità dovrebbe essere consegnato solo se il postino non trova in casa il destinatario, i diligenti castelpoggini passano all'ufficio postale di Gragnana, molte volte pero questo ufficio, che è quello che ha inviato e firmato l'avviso, non sa dove si trova il pacco.
I pazienti abitanti di Castelpoggio allora si dirigono alle poste centrali ma non è detto che il pacco sia in questa sede alle volte potrebbe essere ad Avenza oppure in alcuni casi già verso la via del ritorno per "mancato ritiro". E se la pensionata "Palmira" di 86 anni non ha la macchina ? Si arrangia !
Alcune volte, "per fortuna", i pacchi vengono consegnati con altri metodi "non convenzionali".
Il servizio postale non è gratuito !!! Il destinatario del pacco a volte aspetta merce importante e paga in EURO, non noccioline, le spese di spedizione quindi ha il diritto di ricevere il suo pacco a domicilio.
dal sito della Poste S.p.A (www.poste.it), CONDIZIONI DI TRASPORTO PACCO ORDINARIO:
5. Consegna: la consegna a domicilio avviene in tutta Italia dal lunedì al venerdì e prevede la firma per accettazione del destinatario ovvero di persona abilitata con le modalità per gli invii a firma di cui agli artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001). In caso di assenza, è possibile il ritiro della spedizione presso l’Ufficio Postale indicato sull’avviso. Sono previsti due avvisi consecutivi di mancato recapito.
Ci auguriamo che questa situazione si normalizzi al più presto e i nostri diritti ritornino ad essere rispettati. (A proposito di Comunicazioni... siamo l'unico paese ancora non servito dalla ADSL, aspettiamo impazienti)
Vignetta di achachichou.free.fr
Sono sicura che Babbo Natale porterà i suoi pacchi al momento che vogliamo :-)
Scritto da: Lut | 17 ottobre 2007 a 19:07