Buon compleanno Gemma ! Oggi Venerdì 31 Agosto la "nonna" del paese a varcato la fatidica soglia dei 100 anni, un traguardo non da poco se si pensa che appena nata in pericolo di vita fu portata in chiesa per essere battezzata d'urgenza, i familiari credevano che non sarebbe riuscita a sopravvivere. Naturalmente non fu così e quella gracile bambina a cento anni di distanza ricorda quel episodio affermando testualmente “la mia madrina è la chiesa il mio padrino il prete”. Gli auguri di buon compleanno del paese tutto arriveranno domani alle 16:30 quando tutti insieme brinderemo al secolo di vita di questa arzilla vecchietta. Qualche giorno fa siamo stati a casa sua a fare una chiacchierata, con lei è rimasta la nuora Franca ed i nipoti a Castelpoggio e sparsi per il mondo fra Sud Africa e Stati Uniti. Proprio dal Sud Africa sono prevenuti al blog gli auguri per lei da parte di Ada Stefani Alberto e famiglia, Maria e famiglia, Stefano e famiglia, Carla e marito e tutti pronipoti. Gemma ci ha raccontato di suo marito Bruno Rossi scultore del paese che la conquistò con la sua bontà d'animo ma anche con cazzotti sonanti nei confronti di un pretendente forestiero. Ci ha cantato canzoni della sua infanzia ne conosce a decine, basta accennarne l'inizio e lei parte, poi con consapevolezza ci sussurra "oggi non fanno più canzoni così belle". Racconta della sua vita dura fatta di lavoro nei campi, trasporto di legna e carbone in città, delle spedizioni a Parma durante la seconda guerra mondiale in cerca di viveri per la famiglia ma anche dei bei ricordi legati a ragazzi del paese a cui ha fatto da balia ed ha visto crescere sani e forti.
Il segreto di Gemma, cantare quando si è tristi, lavorare nei campi mangiando i prodotti del proprio orto, un bicchiere di vino a pasto e quando la pancia fa i capricci ma non solo, un bicchiere di Petrus, digetivo alle erbe, amaro come il veleno.
Domani la banda municipale di Carrara chiamata dai paesani suonerà solo per lei.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Lo speciale per il Compleanno della Gemma proseguirà domani con altre foto, il resoconto della festa ed un articolo di Giromini Andrea non perdetelo
Commenti