Qualcosa è rimasto anche in paese del periodo buio della dittatura fascista. Sul muro di contenimento a sud del borgo c'è una targa poco visibile ad occhi distratti:
Clicca sulla foto pre ingrandirla
1930 AN. IX. D. F. Sicuramente rappresenta l'anno in cui è stata finita o innaugurata l'opera. Sotto l'anno, viene riportato l'anno fascista:
AN. IX. = 9° anno
D. F. = Data Fascista
Questo permette di essere più precisi e collocare la targa nel "nono anno dell'era fascista", cioè dopo il 28 ottobre 1930, data di inizio della nuova datazione corrispondente alla marcia su Roma. Quindi più precisamente, il muro è stato completato fra 29 ottobre 1930 e la fine dello stesso anno.
CURIOSITÀ
In ogni caso la dicitura D(ata) F(ascista) lascia perplessi perché all'epoca in quasi tutti i documenti cartacei (a stampa o manoscritti) si trova in lingua italiana la dicitura E(ra) F(ascista). Nei documenti "monumentali" (lapidi, targhe, iscrizioni su opere pubbliche) spesso veniva riportata la data dell"era fascista" in latino, con l'indicazione abbreviata R.F. (R però, non D) che quando (raramente) risulta per esteso si intende "a Fascibus Resumptis, Fascibus Restitutis, Fascibus Renovatis o addirittura Recuperatis.
La dicitura "D. F." porterebbe anche stare per Dittatura Fascista perché totalitario e dittatura erano termini di cui il Fascismo si fregiava con orgoglio anzi era il termine "democrazie" ad avere connotati negativi. Sta di fatto che anche questo termine non era mai usato nella data.
L'impressione finale è che non si tratti di una iscrizione proprio "ufficiale", ma magari legata allo zelo di un geometra o al compiacimento di un capomastro o di un militante orgoglioso, e non proprio realizzata da un artigiano specializzato. Qui si spiegherebbe la difformità rispetto al formulario più ufficiale (magari un datis o proprio quell'inconsueto "data") se non addirittura un errore.
Il muro di contenimento a sud dal paese (Clicca sulla foto per ingrandirla)
Un ringraziamento al forum www.lamoneta.it per l'aiuto nell'interpretazione della targa
Commenti