La mappa che pubblichiamo oggi, corredata di un particolare della zona di Castelpoggio è contenuta nell'opera: REPETTI Emanuele, Sopra l'Alpe Apuana ed i marmi di Carrara cenni di Emanuele Repetti. Con la mappa di questo territorio, Badia Fiesolana, Francesco Inghirami, 1820.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
In questa carta chiamata "Territorio di Carrara" risalta subito agli occhi la posizione strategica del nostro borgo che pur facente parte dello "Stato di Massa" si trova come un cuneo fra lo "Stato Ligure", "Stato di Modena", "Stato Toscano".
Altro particolare da segnalare per quanto riguarda la via di comunicazione è che come direttrice principale passante per Castelpoggio è registrata la Fosdinovo - Tecchia mentre si trascura quasi completamente la Carrara - Gragnana - Castelpoggio.
Il libro del Repetti è disponibile presso la Libreria antiquaria Mazzei - Libri antichi e d'occasione - Bagnone (MS) - www.libreriaantiquariamazzei.com
Si, hai ragione.
ma io, personalmente, mi contenterò di sapere che cosa c’è scritto, del contenuto. Il libro (la carta) sarà qualcosa per il futuro museo…
Scritto da: Lut | 24 aprile 2007 a 09:57
Comunque per un libro originale del 1820 e sopratutto scritto da uno dei più grandi esponenti della cultura di Carrara non credo sia una cifra proibitiva. Sopratutto per un appassionato locale di questo settore antiquario.
Scritto da: castelpoggio | 24 aprile 2007 a 09:26
Mille grazie per l’informazione.
Vado a vedere la prossima volta che sono a Castelpoggio (fino maggio).
Scritto da: Lut | 24 aprile 2007 a 09:06
A proposito dell'opera Sopra L'Alpe Apuana di Emanuele Repetti, informo Lut, che nel 1996, per iniziativa
della Fondazione Cassa di Risparmio di Carra e dell'Ente Cultura e Sport, è stata fatta una ristampa anastatica sull'originale dell'opera conservato presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara.Di questa edizione, penso se ne possano trovare copie presso le librerie Bajni e Luciani, ad un prezzo decisamente più economico. Oppure si può rivolgere all'Ente Cultura e Sport.
Scritto da: alma vittoria cordiviola | 23 aprile 2007 a 23:51
Interessante.
L’ho trovato al catalogo
962. (Massa Carrara - Geologia - Marmo)
REPETTI Emanuele
Sopra l'Alpe Apuana ed i marmi di Carrara cenni di Emanuele Repetti. Con la mappa di questo territorio
Badia Fiesolana, Francesco Inghirami, 1820.
Euro 940,00
… troppo caro…
Scritto da: Lut | 23 aprile 2007 a 12:16