Il "Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana" di Emanuele Repetti, intellettuale Carrarese, e stato pubblicato a Firenze tra il 1832 e il 1845. Da tempo è disponibile on-line per merito di un progetto dall'Università degli Studi di Siena, Dip. Archeologia e Storia delle Arti, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Progetto Archeologia dei Paessaggi Medievali. E una minuziosa descrizione geografica della toscana, il Repetti non solo censisce e descrive minuziosamente i centri abitati, ma anche pievi, acquedotti, fiumi, monti, vie e tanto altro. Oltre a molte citazioni distribuite fra i sei volumi, nel primo è presente anche una scheda dedicata Castelpoggio, eccola:
"È situato presso al giogo del monte Forca, diramazione occidentale del Sagro, sulla strada provinciale che varca l'Alpe Apuana carrarese per andare a Fivizzano. Fu Casapoci o Castelpoggio, retaggio dei marchesi Malaspina e loro consorti, sino da quando il marchese Alberto Rufo donò alla cattedrale di Luni (anno 1085, di giugno) quanto possedeva il marchese Alberto di lui padre in Casapoci. Il varco di Castelpoggio è uno dei più antichi e meno malagevoli passaggi dell'Alpe Apuana, mentre sino dal secolo XII vi era costassù un ospedale per i pellegrini, rammentato nell'anno 1151, nel breve di Gottifredo vescovo di Luni, quando sottopose ai canonici Lateranensi di S. Frediano di Lucca la pieve di Carrara con le sue cappelle, cum hospitale Montis Furculi (Monte Forca) et cum capellis suis, videlicet S. Sixti, (cura di Castelpoggio) et S. Brancati. (CODICE PALLAVICINO). Nel 1816, mentre si apriva un'altra strada mulattiera sulla cresta di quest'Alpe fra Castelpoggio e il varco della Tecchia, fu trovata un'anfora con molti assi di argento dei tempi della Repubblica Romana, parte dei quali li possiede la famiglia Monzoni a Carrara."
IL "Dizionario Geografico Fisico della Toscana di Emanuele Repetti" anche sacrificabile in formato PDF lo potete trovare a questo indirizzo: http://www.archeogr.unisi.it/repetti
Le livre de Repetti a l'air passionnant. Je fais moi-même des recherches sur le nom de Salucci. En se référant aux Salvucci à San Gimignano, Repetti écrit aussi bien : "Salucci". Croyez-vous que Salucci et Salvucci aient la même origine ?
Sans compter Salusi en Sardaigne et Saluzzo au Piémont...
Quelqu'un aura-t-il la gentillesse de me répondre ? D'avance merci !
Martine Salucci.
Scritto da: Salucci Martine | 22 agosto 2007 a 14:28
Le livre de Repetti a l'air passionnant. Je fais moi-même des recherches sur le nom de Salucci. En se référant aux Salvuti à San Gimignano, Repetti écrit aussi bien "Salucci". Croyez-vous que Salucci et Salvucci aient la même origine ?
Sans compter Salusi en Sardaigne et Saluzzo au Piémont...
Quelqu'un aura-t-il la gentillesse de me répondre ? D'avance merci !
Martine Salucci.
Scritto da: Salucci | 22 agosto 2007 a 14:25