Rassegna stampa

Castelpoggio TV

Redazione

  • Sede: Via Vasco Venturelli, Castelpoggio
    Resp. Emiliano Giannarelli nato a Carrara il 24/11/1975
    Sede Europea: Anversa (Belgio)
    Resp. Lut Verrelst nata a Duffel il 29/06/1954
La mia foto

Info Normativa

  • Il presente Blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.

Associazioni

« Parco Alpi Apuane | Principale | Pane e focaccia »

26 ottobre 2006

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

castelpoggio

Ti ringraziamo ancora una volta per il significativo contributo, spero che non sia l'ultimo visto la competenza e l'amore per il paese che dimostri. Ti invitiamo a postare quando vuoi sul blog ed a scrivici una mail se voui contribuire con più efficacia al progetto per la valorizzazione del paese.

Sono immensamente felice, di aver contribuito con questa informazione ad allargare le conoscenze per la costruzione della storia di Castelpoggio. Del "Mulin da Flì", mi avevano parlato sia delle donne anziane,che una mia amica mentre stavo lavorando sull'origine dei toponimi di Castelpoggio. Mia nonna ed anche alcuni suoi fratelli, sono nati a Castelpoggio dove avevano una casa. Durante l'anno vivevano in Campocecina, dove il bisnonno era capo cava con "Karlaz" Fabbricotti. A quel tempo le famiglie erano numerose, e quando la bisnonna era vicina alla data del parto, scendeva a Castelpoggio, dove poteva contare su di una assistenza adeguata.

castelpoggio

Effettivamente esisteva un mulino, oggi stesso ho aggiornato il post con altre informazioni. Spero presto di poter visitare il luogo di persona e documentare il tutto con foto e interviste.

Grazie della dritta.

castelpoggio

Grazie mille dell'informazione, farò un'accurata ricerca sul campo e un indagine per verificare quest'importante particolare. Risulta che tra il 1750 ed 1800 Castelpoggio pagava l'affitto del mulino alla vicinanza di Gragnana però è possibile che il mulino di cui parli sia di più recente costruzione o addirittura più antico.....

Ho notizie da persone ormai vecchie o scomparse, che esiteva un mulino, anzi esiste ancora e al suo interno ci sono le macine ancora intatte. Il mulino in questione è chiamato:" 'L mulin da Flì, che dovrebbe stare per Filippo". Qualche anziano in paese se lo dovrebbe ricordare. So che un'amica diversi anni fà, voleva promuovere un'iniziativa per poter recuperare almeno le macine.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Ricerca nel blog