Di seguito pubblico la descrizione del primo documento storico che attesta l'esistenza di Castelpoggio gia nel 997 d.C. Il testo è tratto dal Libro Dal libro "Castelpoggio. Un paese del comune di Carrara con mille anni della sua storia" di Don Angelo Ricci. Edizioni Centro Studi storia locale, 1984.
"Il primo documento , redatto a Carrara, è del 30 marzo 997 (n. 297). Si riferisce ad una permuta di beni. Il vescovo di Luni Gottifredo cede ad un certo Bonizo, prete della chiesa di Luni e di nazione longobarda, un appezzamento di terra sul monte Volpiglione: monte del quale si danno i punti di riferimento o di confini tra il territorio di Avenza, di Casano e di Casa Poici. A sua volta il prete Bonizo cede al vascovo di Luni appezzamenti di terre in Caniparola e dintorni. Questo prete Bonizo ricompare come teste nel documento n. 488 (C.P.) del novembre 1039, subito dopo la firma del vescovo e con il titolo di arcidiacono della chiesa lunense. Appartiene alla casata lucchese-longobarda, forse della famiglia del marchese Alberto Rufo"
La data di questo storico anno è stata adottata come compleanno del paese anche se sicuramente l'insediamento esisteva già da tempo. Nel 1997 per i festeggiamenti dei mille anni del paese è stata affissa una lapide commemorativa sul portale del campanile della chiesa. Sulla lapide vi è inciso il testo del documento di vendita tratto dal Codice Pelavicino (trascrizione e raccolta di 546 documenti relativi a possedimenti, avvenimenti, controversie, diritti).
Foto: Italia Nostra Sezione Apuo-Lunense
CASA POICI - CASTELPOGGIO
997 1997
Atto di permuta
di beni in Volpiglione tra Bonizo
e Gottifredo Vesc. fatto nella Corte
di Carrara - 997. marzo 30. indix. XI-
CONCORDE IL POPOLO DI CASTELPOGGIO
NEL MILLENARIO QUESTA MEMORIA VOLLE
Post Correlati
Vedi la foto e leggi il testo integrale del documento
Leggi la poesia dei mille anni
Brochure dei 1000 anni
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.