Antico borgo millenario, frazione del Comune di Carrara da cui dista solo 7 Km sotto la Provincia di Massa-Carrara. Situato in posizione panoramica, 550 m. sul livello del mare, domina la piana di Luni, è circondato da boschi pascoli e terrazzamenti. Il suo comprensorio confina con i comuni di Fivizzano a nord, di Fosdinonvo a nord-ovest e di Ortonovo a ovest. Ha origini antiche, legate a Luni (nell'antichità erano famosi i formaggi con il marchio della luna), e nei primi anni del millennio fece parte di un sistema difensivo curtense di cui ancora oggi si possono vedere alcuni ruderi, probabilmente fu un "castrum" bizantino a difesa proprio di Luni contro l'espansionismo dei longobardi. Ha una storia secolare, tanto che è l'unico paese del carrarese ad essere stato nominato comune, come risulta da antichi documenti del Duecento. Anticamente fù via di transito per i pellegrini che viaggiavano verso la Lunigiana ed i valichi Appenninici, per questo fu sede dell'Hospitale. Lungo le stradine, spesso chiuse da portici possiamo ammirare effigi di santi e madonnine molto antiche e moderne. Nella parrocchia dedicata alla natività di Maria Vergine, è conservato un pregevole pulpito marmoreo ed un alto rilievo raffigurante la Madonna con Bambino databile verso la metà del XVI secolo, sul quale qualcuno azzarda ci sia la mano di Michelangelo. Un tempo, nella zona, veniva estratto un marmo colorato molto raro chiamato "il rosso di Castelpoggio".
DATI STATISTICI (Dati istat 2001):
Altitudine: 547
Popolazione residente: 340
Numero di famiglie: 144
Edifici: 141
Numero case: 145
Ciao Andrea, farò qualche ricerca poi ti faccio sapere, nel frattempo continua a seguire il blog.
Scritto da: Redazione | 14 maggio 2008 a 10:06
Io che Castelpoggino sono essendoci nato nel maggio del 1943 vorrei sapere se qualcuno ha fotografie o memorie di mia nonna, la signora Giulia Piastra in Nicolai. La mia casa natale era l'ultima casa prima della villa Fabbricotti.
Io vivo da molto tempo in America, in Canada prima, poi in California e ora in Texas. Grazie. Andrea
Scritto da: Andrea Nicolai | 13 maggio 2008 a 18:26
Che bello !!! Il paese si ripopola !!! Sarete i benvenuti
Scritto da: castelpoggio | 04 maggio 2007 a 14:09
ciao!!volevo aggiungere ke castelpoggio è meravigliosa x la gente,le montagne,la serenità ke si respira ad ogni istante..la famiglia del mio moroso è di lì,e noi credo ci trasferiremo presto..almeno lo spero!!
un bacio a tutti_maddalena
Scritto da: maddalena | 04 maggio 2007 a 13:12